giovedì 27 gennaio 2011

Un'altra storia italiana è possibile?

secondo le donne yes: è possibile! e invitano ad andare (donne e uomini) a dirlo insieme il 29 gennaio a MILANO.
Milano è in preda a grandi fermenti.. in questi giorni, dai flash mob di martedi 25 gennaio, alle iniziative di oggi, 27 gennaio, per la Giornata della Memoria... allo sciopero generale di domani, 28 gennaio, al presidio indetto dalle donne per sabato in piazza Scala, sono tante che non si contano.. e poi c'è la mobilitazione dei genitori contro lo smog, il 5 febbraio, e il giorno dopo, il 6 febbraio, è anche Giornata Mondiale contro le mutilazioni genitali femminili, da non dimenticare!.. e intanto abbiamo sentito dire che si prepara un nuovo, incredibile Primomarzo... all'insegna di quella giustizia possibile attraverso una "Pace delle donne". !! vi terremo aggiornate in tempo reale man mano che avremo vere notizie.
La foto qui sopra è dal flashmob di Milano. Ma altri se ne sono tenuti in diverse città.. vedi a questo Link, per esempio, un video su quello fatto a Torino, tema: "l'Italia non è una repubblica fondata sulla prostituzione". Ora, sul presidio che si terrà sabato, vi giriamo questo messaggio:
Le moltissime adesioni arrivate all'appello “Mobilitiamoci per ridare dignità all’Italia”, sottoscritto da donne e uomini, partito da Milano e dalla Lombardia, e le spontanee richieste di tantissime donne per una presa di parola pubblica, ci hanno indotto a lanciare questa manifestazione con un simbolo da condividere: una sciarpa bianca del lutto per lo stato in cui versa il Paese, e uno slogan: un'altra storia italiana è possibile.
Ci saremo mettendoci le nostre facce: appuntate sulla giacca, come fotocopie delle nostra carta di identità e con scritto chi siamo: cassaintegrate, commesse, ricercatrici precarie, artiste, studentesse, registe, operaie e giornaliste, per dire la nostra forza, a dispetto di una rappresentazione che non ci corrisponde. Perché noi pensiamo che la soluzione debba essere politica, prima ancora che giudiziaria. Quel che accade nel nostro Paese offende le donne, ma anche gli uomini che non si riconoscono nella miseria della rappresentazione di una sessualità rapace e seriale, nello squallore di una classe dirigente che ha fatto dell’eversione di ogni regola e del sovvertimento di qualunque verità il suo tratto distintivo. Insieme, donne e uomini, piazza della Scala sabato 29 gennaio ore 15.00
Firmato da: Ileana Alesso; Paola Bentivegna; Ivana Brunato; Iaia Caputo; Adriana Cavicchioli; Arianna Censi; Fulvia Colombini; Marina Cosi; Ilaria Cova; Chiara Cremonesi; Marilisa D’Amico; Ada Lucia De Cesaris; Piera Landoni; Elena Lattuada; Paola Lovati; Marina Piazza; Patrizia Quartieri; Assunta Sarlo; Tiziana Scalco; Sara Valmaggi; Francesca Zajczyk; Maria Carla Baroni; Anna Bandettini; Monica Bozzellini; Giulia Abbate; Maddalena Fragnito; Sandra Cangemi; Vania Pavan; Donatella Zaccaria; Elena Vegetti; Paola Ciccioli; Lucina Bergamaschi; Laura Galli; Laura Specchio; Rosaria Iardino; Cinzia Maddaloni.

4 commenti:

  1. e oggi indetta anche manifestazione nazionale per il 13 febbraio:
    http://www.repubblica.it/politica/2011/01/27/news/mobilitazione_donne_citt_italiane-11727230/?ref=HRER2-1

    RispondiElimina
  2. ho messo il calendario come gadget nel mio blog
    (mi sempre il minimo, care ragazze). Anche se non ce la faccio a vedere quelle foto, non sopporto simili atrocità derivanti da una subcultura semplicemente bestiale.
    Sono contento per le vostre iniziative...e poi io di donne ne ho 3 in casa (moglie e due figlie!).
    DO THE RIGHT THING.
    "Conosci i tuoi diritti", diceva Joe Strummer !

    RispondiElimina
  3. sulla "rivoluzione delle donne" un video nuovo di zecca, lo trovate qui:http://www.youtube.com/watch?v=Ftyv_DjnP4s&feature=player_embedded
    contiene sia immagini sia dal flashmob qui citato, sia dalla manifestazione del 29 gennaio! .. :P

    RispondiElimina