mercoledì 20 aprile 2011

Secondo la Terragni il Conclave dell'Expo fa i conti, ma senza l'oste

La notizia è stata pubblicata sul Corriere il 19 aprile, a firma Elisabetta Soglio. Eloquente ed essenziale, il post di Marina Terragni fa il punto sulla designazione dei partecipanti ai tavoli tematici per l'Expo:
1. all' Accoglienza: 4 maschi
2. alle Infrastrutture: 4 maschi
3. all' Energia:  4 maschi
4. al Credito: 6 maschi
5. all' Agroalimentare: 5 maschi
6. alla Salute: 6 maschi
7. alla Cultura: 5 maschi
8. al Non-profit: 4 maschi
9. ai Giovani: 3 maschi.
(un tavolo tematico "donne" o "condizione femminile" nemmeno esiste, probabilmente perché qualche straccio di figura femminile almeno per questo era indispensabile, ma di donne competenti come si sa non se ne trova).

TOTALE (si direbbe):  41 maschi (e argomenti da milioni di euro) contro ZERO donne - Ora:
1. ci sembra incredibile; probabilmente i partecipanti ai tavoli sono di più... e forse la notizia va corretta; ma se è esatta il dato è veramente inquietante;
2. per verificarla abbiamo cercato approfondimenti in rete: da NESSUNA PARTE, però, si trova l'elenco dei nomi. Inspiegabilmente l'Expo tiene segreto un dato che interessa tutti e che avrebbe dovuto essere pubblicato, nei dettagli, fin dall'esordio dei tavoli, un anno fa;
3. dato che i soli dati pubblici che abbiamo sono quelli dell'articolo della Soglio, per ora a questi dobbiamo fare riferimento.
Comunque l'improvvida consuetudine ad escludere le donne ha causato un altro passo falso che fa proprio gridare ai conti senza l'oste... giusto perciò farci vive subito e presentare un conto anche noi, ma questa volta fatto da noi: diamo l'Expo a un paese civile. La lettera proposta da Marina Terragni e Lorella Zanardo la trovate QUI.  

Resta un dubbio: è DAVVERO dell'Expo l'organizzazione dei tavoli? e se non lo è, che struttura esattamente è, e a cosa serve? sono davvero "quelle" le persone che partecipano? ma non erano centinaia? perché il sito ufficiale non ne parla? perché non esiste la più elementare trasparenza che ogni cosa di interesse pubblico esigerebbe?

6 commenti:

  1. Vi prego no..
    ma anche entrando nel merito dei nomi.. boh!
    per esempio per il "non-profit" era "necessario" ricorrere proprio a Don Verzé..? (che come sappiamo è soprattutto un ottimo imprenditore)
    mentre sono ignorate tantissime persone competenti (e fra queste moltissime donne!!) del non-profit a Milano hanno fatto davvero la propria missione.

    RispondiElimina
  2. GLI UOMINI NON SONO 41, MA 250 E 36 LE DONNE. STAMANE ABBIAMO INCONTRARO IL SINDACO, LA QUALE, VEDENDO L'ESIGUO NUMERO DI DONNE, HA DOMANDATO AL NOSTRO MOVIMENTO "LA META' DI TUTTO" DI FORNIGLI CURRICULUM DI 60 DONNE QUALIFICATE, NELLE VARIE TEMATICHE DEI TAVOLI EXPO. SE CI SONO DONNE CHE RITENGONO D'AVERE LE COMPETENZE NECESSARIE, POSSONO MANDARE IL LORO CV A metaditutto@gmail.com

    CHICCA OLIVETTI
    www.lametaditutto.com

    RispondiElimina
  3. qui:
    http://blog.leiweb.it/marinaterragni/2011/04/21/sommergiamola-di-curricula/#comments_list
    la controproposta del blog di Marina Terragni

    Grazie a Chicca Olivetti dell'informazione, ma... DOVE si possono vedere gli elenchi di 250 partecipanti che citi, 36 donne comprese?
    Ammetterai che la corsa ai ripari della Moratti risulta non solo tardiva, ma anche molto sospetta a pochi giorni dalle elezioni: il problema centrale resta la gestione non trasparente, oltre che di "machismo tossico", di una cosa di importanza enorme per tutta la collettività.

    RispondiElimina
  4. Yоu rеаlly mаke it appear reаlly easу with yоuг prеsеntation howеveг I find this topic to bе гeаllу sоmethіng whісh I bеlieve ӏ might by no means understand.
    ӏt sort of feеls too cоmpleх anԁ very large foг me.
    I am lookіng аhеad to youг subsequеnt
    publish, I'll attempt to get the hang of it!

    Also visit my webpage :: the big green egg pizza stone

    RispondiElimina
  5. Heyа juѕt wanted to giѵe уou a quiсk heads uр and let уou knoω
    a fеw of thе piсturеѕ aгen't loading correctly. I'm not ѕure why but І think its a linking
    issuе. I've tried it in two different web browsers and both show the same outcome.

    My page; dallas seo Company 1

    RispondiElimina
  6. I was curious if you eveг thought of chаnging the ρage layout of your website?
    Its very well ωritten; Ι loѵe ωhat youve got to saу.
    But maybе you could a little more in the waу of contеnt ѕo peoрle coulԁ connect with it better.
    Youve got an awful lot of text fоr only hаνing onе οr two images.

    Μaybe you сould spаce it out bettеr?


    Stop bу my blog ... http://www.page1rankingdallas.com

    RispondiElimina