mercoledì 12 ottobre 2011

Global change: 15 ottobre delle donne a Roma

Rivoluzionari e maschilisti? no grazie. D-jay e cacciapalle? No grazie tampoco.
Per la MANIFESTAZIONE NAZIONALE del 15 OTTOBRE, con concentramento alle 14 in piazza della Repubblica, vi segnaliamo l'appuntamento che, sul sito ufficiale del Global Change, trovate QUI - nonché l'evento relativo alla stesso appuntamento, su facebook: si propone a tutte le donne di darsi appuntamento alla Fontana delle Naiadi, per creare un' "ala" femminile del corteo. In altre parole per organizzare una partecipazione delle donne come cittadine, ma anche come soggetto politico. Resta fermo, come sempre, il rispetto delle specificità e differenze di ciascuna. Ma a maggior ragione invitiamo le donne a ritrovarsi e a sfilare insieme, dopo aver visto questo video:

In realtà, LUNGI dall'essere un video "ufficiale" della manifestazione, è solo una GOLIARDATA dello zoo di 105, che forse a corto di idee ha trovato un modo di far parlare di sè (e diamo volentieri una mano anche noi, poverini, in fondo..). 
La cosa curiosa è che la gente se lo BEVA. 
Ma insomma.. vi sembra accettabile che, tra proclami e parolacce, lo speaker arrivi anche (intorno al minuto 2,25) a rivolgersi ai suoi interlocutori dando per scontato che siano SOLO maschi, e che il loro problema sia "dar da mangiare alla propria moglie"..? E sullo sfondo un bambino con la faccia pasticciata di pappa.
Lasciamo perdere, è un fake.
Però...!! certo che... Anche nella realtà, i promotori di tutte le "rivoluzioni" hanno dimostrato nella storia di dimenticare proprio questa cosa: di essere rivoluzionari anche nei riguardi del loro rapporto con le donne.. 
E il fatto che i fautori dei "cambiamenti" tendano a essere molto conservatori nel rapporto fra uomini e donne, ci appare come la principale ragione per cui, a giochi fatti, le rivoluzioni deludono sempre. Perciò siamo d'accordo con le considerazioni di Femminismo a Sud
Alla manifestazione: non rinunciamo ad esserci, né accettiamo derive antistoriche nel cuore stesso del CAMBIAMENTO. Riepilogando:
Appuntamento fra donne in piazza della Repubblica, alla Fontana delle Naiadi, intorno alle 13,30
• Il corteo partirà alle ore 14.00 da Piazza della Repubblica per dirigersi verso Piazza San Giovanni.
• L'idea è di riunirsi per creare, all'interno del corteo, una sezione tutta di donne, ciascuna con i propri cartelli, striscioni e parole d'ordine, purché non partitici.

Qui 2 pagine fb che organizzano passaggi, treni e pulmann da tutta Italia:
Coordinamento 15 ottobre
Info manifestazione 15 ottobre

Per chi desidera partecipare anche all'assemblea degli indignati, l'appuntamento è un paio di ore prima: dalle h. 12 in P.zza San Giovanni. 

3 commenti:

  1. L'avevo visto anch'io: purtroppo non è una goliardata... Democrazia Reale Ora-Italian Revolution mi sa tanto di nazionalismo (quelli delle teorie del complotto sul signoraggio etc.)!

    RispondiElimina
  2. Angie: ma, a parte che quel blog non esiste, è solo un post misterioso, ma cosa ti fa pensare che siano gli STESSI? grazie, Cinzia

    RispondiElimina
  3. al 3:29 del video in alto a destra c'è la scritta "prenditi la strada - in bianco - e sotto in giallo, democrazia reale ora" ma, ops, mi sono dimenticata i link...
    Faccialibro: http://it-it.facebook.com/pages/Italian-Revolution-Jesi/187360424649050
    Sito: http://www.italianrevolution.org/
    Riferimento: http://seigneuriage.blogspot.com/2011/10/15-ottobre-2011-italian-revolution.html
    Insomma, la confusione sicuramente c'è, ma va a finire che ci si può trovare tanto vicini al popolo viola quanto ai simpatizzanti di ezra pound per il nuovo ordine mondiale...
    (senza contare che a me fa un po' impressione vedere che mettono il tricolore su uno sfondo nero!)
    ciao.

    RispondiElimina