giovedì 17 novembre 2011

Mentre "Se non ora quando" chiama a mobilitarsi l'11-12-2011, una riflessione generale sul movimento delle donne

Il comitato nazionale "Se non ora quando" invita a una nuova grande mobilitazione per l'11 dicembre. Molto bene che le donne tornino ad esprimersi! Ma più in generale in molte stanno anche facendo una riflessione. Fra le domande che ci si pone ci sono anche queste:
• cos'è il Movimento delle donne (e degli uomini che lo sostengono) e come lo vorremmo?
• il movimento "Se non ora, quando?" ha mosso una straordinaria mobilitazione a partire da un valore da cui discendono modalità politiche nuove: dignità per le donne, dignità per il Paese, dignità per tutti i cittadini.
• la potente mobilitazione politica del 13 febbraio, capace di scatenare una grande riflessione su temi trascurati, nasce dunque da un movimento all'origine non strettamente politico, ma di opinione.
• certo sono necessarie le strutture deputate a organizzare, ma prima ancora è importante tenere vivo il movimento degli ideali, di quella partecipazione spontanea che, in un certo senso, nasce dal cuore e porta tutti ad esprimersi e ad agire anche sul piano individuale.
• per questo si sente anche il bisogno di ripartire proprio da enunciazioni di principio: come "cambiare se stessi per cambiare il mondo": di unirsi, esplicitamente, sotto la parola d'ordine della coesione per la dignità e l'etica.
Si tratta di valori che non ci si deve limitare ad esigere. Vanno in primo luogo espressi attivamente, posti a base di un fare eticamente trasversale in quanto ispirato a un vero rinnovamento, anche, della mentalità individuale.
Qualcosa capace di andare davvero OLTRE alla vecchia concezione di partiti, e sindacati (strutture che pure servono): su questi valori si sta aggregando anche un gruppo su fb, molto attivo politicamente nel difficile terreno della città di Napoli. E insomma: crediamo davvero possibile un rinnovamento della politica? e se si, su quali principi? come immaginiamo il contributo a un reale rinnovamento della politica da parte del movimento delle donne?
Lo spunto nasce da questa nota delle Donne ultraviolette.

Nessun commento:

Posta un commento