martedì 14 febbraio 2012

Oggi parliamo di uomini che amano le donne: Ferruccio Miraglia

Grazie a questo post della "Rivoluzione del pensiero" abbiamo scoperto quanto amiamo qualcuno di cui, fino ad oggi, nemmeno sapevamo niente! strani misteri della vita...
E a proposito di UOMINI CHE AMANO LE DONNE... devo confidarvi che, io personalmente, nutro da sempre un amore infinito, come fosse stato un fratello, un padre, un amante che pieno di tenerezza mi tiene in braccio da sempre e per me è disposto a essere umiliato e a morire.. per un tizio che non ho nemmeno mai visto, è morto in manicomio ben prima che nascessero le nostre bisnonne.. mi riferisco al mitico Ignaz Semmelweiss, il ginecologo che per primo chiese ai ginecologi di LAVARSI LE MANI, prima di assistere i parti, intuendo il nesso fra la sporcizia e la terribile casistica di dolorose morti per setticemia che colpivano le neomamme. La cosa che ancora di più me lo fa amare, è che lui ebbe questa intuizione (come osserva anche la Fondazione Veronesi) osservando che i casi di setticemia erano 10 volte inferiori quando ad assistere le partorienti NON erano i medici, ma le ostetriche DONNE che (chissà perché!) le mani se le lavavano. E fu ascoltato? NO: Il consesso tutto dei medici (tutti maschi) considerarono "offensive" le sue supposizioni e lo ostracizzarono e lo perseguitarono tanto da considerarlo pazzo fino a mandarlo, appunto, a marcire in manicomio. Così le madri continuarono a morire ancora per un bel po', finché si dovette ammettere che aveva ragione lui.
Miglior fortuna ha avuto, in epoche relativamente meno barbare, il prof. Miraglia.

Che pure fece parte di quei coraggiosi oppositori che furono capaci di sfidare l'orrenda offensiva delle case farmaceutiche che negli anni Sessanta del Novecento andarono all'attacco concentrico del "consumatore donna" sul piano della medicalizzazione (e dunque della MERCIFICAZIONE) della gravidanza e del parto e, naturalmente, dell'allattamento, che doveva essere per forza "artificiale" (così eri davvero moderna e ti conservavi un bel seno). E' grazie a lui che oggi partoriamo con il training autogeno e che è nata la Società italiana di Psicoprofilassi.
A quanto pare chi ha lavorato con lui dice che era noto, anche, per tirare fuori ogni tanto un bel caratteraccio... ma come non perdonarglielo? e chissà, forse anche grazie a quello è riuscito a fare tanto, nella sua incredibile vita.
Addio con un bacio, prof. Miraglia, da tutte le donne, che per sempre ti ameranno (anche quelle che mai sapranno niente di te!) come tu le hai amate. (l'articolo riportato nell'immagine è tratto dal Corriere della Sera di oggi, 14 febbraio 2012) .

2 commenti:

  1. grande rispetto per il parto naturale. Sarebbe il metodo preferibile, ma a volte davvero non si può. Faccio un paio di così, random.
    Una mia amica è rimasta per 24 ore in travaglio, soffrendo le pene che sa solo lei, perchè il figlio non poteva uscire, per il semplice motivo che era grosso e non pasava a causa della conformazione delle ossa pelviche.
    Ginecologa donna.
    Problema non da poco risolto con grande ritardo con il cesareo.
    Mia moglie invece 2 mesi prima del parto è entrata in pre-gestosi, la pupa non cresceva o cresceva poco, e prima che le venisse la gestosi vera e propria con conseguente eclampsia (= rischio morte), hanno eseguito un cesareo d'urgenza. Tutto è bene quel che finisce bene grazie ad un ginecologo maschio.
    Solo mia moglie sa quanto avrebbe preferito non affrontare l'operazione (il cesareo E' una operazione in piena regola), col suo post operatorio e con i rischi della anestesia.
    Le donne sono pronte a questo e ad altro, il cesareo non è una passeggiata e neppure un prodotto delle case farmaceutiche affariste.
    Serve per salvare la vita dei bimbi e delle mamme.

    Scusate l'intrusione e l'impertinenza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, grazie, invece :)
      perché anzi, le tue giuste osservazioni ci danno l'occasione di chiarire meglio: il parto cesareo, così come TUTTI i progressi della medicina, sono anch'essi elementi che hanno migliorato la vita di noi tutti; e anche il latte artificiale! come si farebbe, senza, quando il latte materno si esaurisce?
      .. ci riferivamo all'abuso che discende, inevitabilmente, dalla mercificazione di ogni aspetto della nostra vita: e sono le battaglie fatte da persone come prof. Miraglia che, con grande impegno, riescono ad arginare gli eccessi che ne possono derivare

      Elimina