lunedì 15 novembre 2010

Prima riunione romana: ecco com'è andata

Va bene come fotografe non siamo ancora il massimo ma ci stiamo attrezzando! Intanto un sunto della riunione delle donne di Roma e un invito a tutte le donne d'Italia ad organizzarsi in gruppi, a riunirsi, a pensare come pubblicizzarci, a come darci visibilità.

Care amiche per prima cosa grazie!!! l'incontro e' stato davvero bello, eravamo tante (circa 40), allegre, determinate e con un intento comune. una bella partenza che ci ha incoraggiate a fare di piu'. la cosa che ci ha fatto piu' piacere e' che sia stato un incontro, diciamo cosi', trasversale: c'erano donne dai 17 ai 68 anni! c'erano donne che lavorano, ma anche casalinghe, artiste, universitarie e liceali.

1) per prima cosa adriana zanetti si e' offerta di diventare la coordinatrice su roma, cosa di cui le siamo grate!

2) Giovanna Nuvoletti (siamo grate anche a lei) sara' invece quella che stendera' il documento/manifesto che apparira' poi sul blog per essere firmato e condiviso, nonche' verra' mandato alle redazioni di giornali, riviste ecc. appena sara' partorito lo posteremo sul gruppo e aspettiamo i vostri commenti.

3) si e' poi ampiamente parlato della struttura del nostro movimento, che vuole essere decentralizzata e autonoma, anche rispetto ad altri movimenti analoghi con cui naturalmente trovare sinergie per eventi, manifestazioni ecc. decentralizzata nel senso che ognuna di noi deve lavorare a sensibilizzare l'ambiente in cui vive e lavora.

4) abbiamo sottolineato il desiderio e l'esigenza di confrontarci, comunicare, lavorare insieme alle giovani generazioni di donne che vorremmo avessero ruolo attivo nel gruppo, nell'organizzazione di eventi ecc. vorremmo anche che, appello che facciamo tra le amiche di tutta italia, una o due giovani si proponessero per diventare, insieme alle altre, amministratrici del blog. naturalmente questo approccio alle nuove generazioni deve tenere sempre presente linguaggi e modi di comunicare che sono propri dei piu' giovani.

5) abbiamo discusso sulla struttura generale del movimento (vedi punto 3) c'erano per esempio alcune donne di paesi vicino a roma che sentono l'esigenza di creare gruppi li' dove vivono, anche se si tratta di poche persone. e' quello che vogliamo tutte!! partiamo dal piccolo per arrivare al grande!

6) il movimento deve avere due anime, quella attiva, che proponga eventi e interventi, quella insomma fattiva, e quella di riflessione e confronto con il mondo esterno e tra di noi. abbiamo tutte, nella riunione, espresso l'esigenza di capire, con onesta', cosa sia accaduto a noi donne in questi anni, le ragioni vere del nostro assordante silenzio, da ricercare non solo nella societa' ma in primis in noi stesse.

7) il desiderio e' quello di essere presenti sia a livello nazionale che locale, il che vuol dire proporre e organizzare eventi, incontri, discussioni anche nei posti in cui si vive, con tematiche non solo nazionali ma anche legate a esigenze, avvenimenti, problemi locali. naturalmente qualsiasi cosa si organizzi localmente deve comunque essere riportata al centro di modo che possa essere pubblicizzata e raccontata.

8) l'esigenza primaria adesso e' quella di farci conoscere, di far girare il nostro nome e la nostra organizzazione, quindi invitiamo tutte a pensare ai modi con cui questo puo' accadere e a possibili contatti da utilizzare.

9) il gruppo romano vuole iniziare a farsi conoscere organizzando flash mob e questo in sinergia con il gruppo maude, un'associazione di donne dello spettacolo attive anche nel nostro gruppo, che penseranno ad una sorta di happening adatto al flash mob. ci piacerebbe che altri flash mob venissero organizzati in città, paesi ecc. magari in contemporanea.

10) a seguire ai flash mob naturalmente c'e' il nostro appuntamento piu' importante, il d-day, e' importante che ci si muova da subito, allargando il gruppo e trovando adesioni. quando il nostro documento con l'appello sara' pronto vi invitiamo a condividerlo e a farlo girare il piu' possibile. la data sara' decisa tutte insieme.

11) last but not least come dicono gli americani, al secolo per ultimo ma non in ordine di importanza, il rapporto con gli uomini, tema che e' stato a cuore a tutte. c'e' una grande esigenza di "condivisione" di coinvolgere il mondo maschile e confrontarsi con esso, fermo restando che la nostra e' un'organizzazione femminile, i nostri eventi e proteste saranno aperti a chiunque voglia parteciparvi, senza distinzione. abbiamo bisogno di aiuto e sostegno. ci sono tanti uomini aperti e disgustati quanto noi del modo in cui si e' svilita la figura femminile, ben venga il loro supporto e cerchiamo anche di cambiare i cervelli di coloro che la pensano diversamente.

Abbiamo bisogno dell'aiuto e della fantasia di tutte voi. siate propositive dunque, e' arrivato il momento di debuttare!!


3 commenti:

  1. Bravissime!!!
    Io son pronta per l'incontro a Milano! ^^

    RispondiElimina
  2. ciao....a saperlo prima...sto a roma e me lo sono perso!!!!uffi!!!!cmq siete nel mio blogroll...ciao e complimenti...

    RispondiElimina
  3. @finalmente mamma: ti contattiamo per il prossimo! Seguici e saprai!

    RispondiElimina