domenica 26 giugno 2011

Napoli: appello delle donne. Associazioni ambientaliste, cittadini, Comuni solidali: rispondete

Un appello ufficiale NON è ancora partito. Ma su fb le donne di tutta Italia si consultano freneticamente alla ricerca di strategie con cui venire in soccorso alla città di Napoli, contro l'assedio a colpi di rifiuti a cui la sta sottoponendo la CAMORRA. Un assedio che si fa sempre più stretto, in attesa che anche il nuovo sindaco (come tutti hanno SEMPRE dovuto fare), si decida a VENIRE A PATTI pure lui.
E l'idea che sta emergendo non è stupida: iniettare nella cittadinanza gli ANTICORPI della fiducia, attraverso azioni sinergiche che, partendo dal basso, si incontrino con le misure delle istituzioni.
Sembra oscuro, e invece è chiarissimo
La proposta delle donne, molto SIMBOLICAMENTE, parte da una pagina del NORD: la pagina "Donne per Milano". Queste, lungi dal gridare contro le colleghe terrone, si precipitano a consultarsi con loro, mettendosi a disposizione. Loro sanno che l'odio nord/sud è una vecchia arma del divide et impera. E chi vuole imperare in Italia? La mafia. 
E contro questi poteri propongono così una vecchia metafora, in cui il pistolero che sa di poter uccidere il leone con la pistola è la camorra che tiene le sue armi puntate contro le istituzioni. Ma se saranno le FORMICHE ad attaccarlo, sarà lui a non avere scampo
Per riassumere, le donne si rivolgono a molti interlocutori, a tutto tondo, chiedendo:
1. CARE ASSOCIAZIONI: lanciate per favore una giornata nazionale "Puliamo Napoli", una grande giornata del volontariato, in concerto con il Comune di Napoli
2. CARA STAMPA (indipendente): per favore lancia e sostieni una grande campagna di informazione e di sostegno militante alla battaglia di Napoli contro i rifiuti, cioè (al momento) alla madre di tutte le battaglie dei cittadini contro le mafie
3. CARI ITALIANI, accorriamo con ramazza e crestina a dare una mano ai nostri fratelli napoletani
4. CARI COMUNI virtuosi e non conniventi, aderite INVIANDO per qualche giorno i vostri mezzi ad aiutare
5. CARE AMSA delle città democratiche del Centro e del Nord: dite QUANTE tonnellate di monnezza sareste disposte ad accollarvi per alleviare la sofferenza di Napoli, e ATTIVATEVI per accoglierle
6. CARI NAPOLETANI, sentite tutto il nostro calore e iniziate ad avere assoluta fiducia nel VOSTRO potere di sfuggire alle maglie della camorra: RIBELLATEVI, organizzatevi, sostenete il vostro nuovo sindaco.
7. CARI TUTTI, facciamo tesoro di questa terribile esperienza per CAMBIARE da subito mentalità e stili di vita, per sconfiggere l'ignoranza, per sprecare MENO, per riciclare TUTTO. 
Bene.. voi avete idee migliori? Noi NO.

8 commenti:

  1. Sono una cittadina comune che da martedì sera scende in piazza del Plebiscito a Napoli per il Presidio costituito per l'emergenza riufiuti e mi piace pensare non solo per quello. Trovate tutti i documenti sulla pagina e sul blog del Presidio che ieri sera ha accettato la proposta delle donne di Milano con un'ovazione di consensi! Credo che Napoli rappresenti simbolicamente tutta l'Italia. Quell'Italia che sente forte come me il vento del cambiamento. In questo momento storico Siamo Tutte/i Napoletane/i! Se non ora quando??

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. GRAZIE carissima Francesca del tuo commento e di averci segnalato il nuovo blog..
    per chi intendesse seguirlo penso che parli di QUESTO:
    http://presidiopiazzaplebiscito.blogspot.com

    se c'è altro che vuoi segnalare aggiungiamo :)
    (ho dovuto rifare il commento perché c'era un errore)

    RispondiElimina
  4. RETE SE NON ORA QUANDO NAPOLI
    https://www.facebook.com/home.php?sk=group_210943562271869&ap=1

    Come avevamo annunciato, ieri sera abbiamo portato al presidio permanente la vostra proposta e, come Francesca ha scritto su, c'è stato un grande consenso. Noi siamo presenti al presidio per ribellarci, per organizzarci e per sostenere IL CAMBIAMENTO a Napoli che sapevamo doloroso e osteggiato in tutti i modi. Sapevamo che la spazzatura sarebbe stato uno dei più difficili e importanti banchi di prova.Come rete raccogliamo, partecipiamo e rilanciamo anche . ADERIAMO subito all'appello verso la stampa,RAMAZZA e GUANTI alcune di noi hanno partecipato a pulire zone di alcuni quartieri, mercoledì 29 alla Libreria Feltrinelli durante l'incontro alle 18 con la città che abbiamo organizzato raccoglieremo firme. Non aggiungiamo niente sul malaffare e il boicottaggio terribile che stiamo subendo perchè per fortuna tutto ciò è visibile agli occhi di chi vuol vedere. Preferiamo sentire qualla parte di vento che sta cambiando....proprio dai quartieri della città ( Rossana)

    RispondiElimina
  5. Grazie degli aggiornamenti, cara Rossana.

    Per chi passa di qui segnalo ANCHE il vostro ultimo evento, postato oggi, per l'incontro a Napoli di mercoledi 29 giugno; lo trovate a questo link:

    https://www.facebook.com/event.php?eid=112261418864390

    RispondiElimina
  6. Presente. Amiche blogger: diamo una mano rilanciando nei rispettivi blog

    RispondiElimina
  7. ancora un link su ciò che si sta facendo a napoli
    http://www.youtube.com/watch?v=zgcYePuHl8c

    RispondiElimina
  8. GRAZIE di aver rilanciato e di darci una mano in questo sforzo di democrazia; il contributo delle donne anche questa volta sarà essenziale e.. NON intendiamo certo nel senso delle pulizie tradizionali

    RispondiElimina