domenica 25 settembre 2011

Diciamo cosa sono le pagine FALSE che proliferano su facebook contro le donne

Sono numerosissime su Facebook (solo quelle in italiano sono molte centinaia) le pagine di bullismo sessista. Fra queste fanno una parte del leone le pagine false CONTRO LE DONNE: pagine che (travestite con immagini femminili o innocue) istigano all'odio fra i sessi e alla violenza, invocando la chiusura dei centri antiviolenza e antipedofilia.
Ma ecco, recentemente è apparsa una pagina istituzionale del social network che si impegna a combattere il bullismo, e che invita a partecipare attivamente. Si chiama STOP BULLYING: SPEAK UP. E allora parliamo! diciamo cosa sono le pagine violente contro le donne. Ci ascolteranno?? 
E per capire di cosa parliamo riproponiamo una nota pubblicata proprio su Fb dalle Donne ultraviolette, molto utile in quanto semplice e chiara:
Queste pagine vengono create ad arte per precise ragioni commerciali e politiche; ma quasi NESSUNO (escluse le stesse vittime ridotte al silenzio) ne parla mai, come fosse una cosetta ininfluente: un battibecco fra poche donnette. Il che è un'opinione da mini cervelletti.
Vogliamo invece vedere di COSA SI TRATTA davvero?
Questo fenomeno è in realtà l'efficiente strategia attuata da una società informatica oggi proprietaria di molte centinaia di pagine misogine, fra cui le numerose repliche FALSE ottenute clonando con sistematicità le pagine femminili di proprietà altrui. Il processo avviene come segue: 
1. individuata una nuova pagina femminile, un incaricato di questa società si appropria della sua immagine (e nome) e apre una pagina identica. L'originale, essendo una "causa" non profit, al contrario delle pagine aziendali non ha praticamente opzioni per difendersi su fb;
2. se gli amministratori della pagina originale sono riconoscibili, in genere vengono bombardati con segnalazioni di massa (effettuate da pletore di profili falsi appositamente creati); e lo stesso avviene alle pagine fb ORIGINALI che si vuole colpire: il risultato è che molto spesso fb procede alla CANCELLAZIONE delle pagine originali e a bannare i loro legittimi amministratori;
3. la pagina clone prosegue indisturbata: all'inizio pubblica una marea di stupidaggini "carine" (canzoni, fumetti, cuccioli e babbi natali). Poi, quando ha raggiunto un certo numero di fan, attacca con la campagna di odio contro le donne e propaganda "anti-nazifemminismo". In genere viene riempita di contenuti redatti una volta sola, a loro volta replicati in automatico (e a rotazione) su tutte le altre pagine clonate, grazie a un software apposito. E infatti le pagine false sono praticamente tutte UGUALI, dunque NON costano alcun lavoro a chi ne sforna all'infinito, impossessandosi del nome e dell'immagine di quelle originali.
E tutto questo a COSA SERVE? Chiederete voi.
OTTIMA DOMANDA. Serve a moltissimo, sul piano commerciale e su quello politico. 

1. in primis (e questo è lo scopo COMMERCIALE) tutte queste pages potenziano l'impatto pubblicitario della società informatica proprietaria (che è a scopo di lucro, mica pettina bambole come NOI).
Questo grazie all'abnorme aumento dei numero dei "click" ottenuti dalle sue pagine replicate, che si continuano a pubblicizzare a vicenda rimbalzando su fb infiniti appelli a cliccare l'ultimo clone appena nato.
La gente su fb - si sa, è distratta: molto spesso le basta vedere un bel titolo, che esprime un ideale, per cliccare una pagina, e poi nemmeno si accorge se quella propugna esattamente il CONTRARIO di ciò che enuncia. E in tal modo i nuovi 'fan' diventano rapidamente MOLTO più numerosi di quelli delle pagine originali.

2. in secundis (ma questo scopo è di gran lunga più importante sul piano POLITICO) tali pages attuano e diffondono una martellante propaganda contro le conquiste delle donne e CONTRARIA agli scopi originali delle pagine clonate, che sono tutte per la parità fra i generi e i DIRITTI di donne e bambini.
Nel fare questo propugnano contenuti creati ad arte per sostenere la tesi che tutti i centri antiviolenza e antipedofilia vadano CHIUSI.
E perché? (O bella! ma perché violenza e pedofilia alimentano lucrosi business, non lo sapevate? ndr; ma secondo le pagine suddette la ragione è un'altra:) perché la violenza contro le donne e gli abusi contro i bambini sarebbero "problemi gonfiati dalle nazifemministe", che servono solo a creare "false accuse" per ricattare e con cui rovinare poveri uomini innocenti.

E facciamo notare che l'attuale Governo da anni sta perseguendo proprio QUESTA politica, tagliando fondi con la mannaia a consultori e centri antiviolenza. Fino, nel 2010, ad AZZERARE perfino una delle attività più storiche e preziose: quelle del telefono CONTRO LA TRATTA DELLE SCHIAVE.
Non so, giudicate voi.

You judge. Intanto vi invitiamo a:
1. NON CLICCARE la pagina falsa che ha rubato l'immagine della VERA PAGINA fb delle Donne ultraviolette, clonandola, e che si TROVA QUI: FALSA PAGINA DONNE ULTRAVIOLETTE. Una pagina che, alternando contenuti falsamente scherzosi promuove vero odio fra i sessi.  
2. stare MOLTO ATTENTI a cosa cliccate in generale;
3. CONTROLLARE le pagine che avete cliccato fino ad oggi, TOGLIENDOVI prontamente dalle pagine false:
4. nel fare questo, a tenere presente che APPENA si parla di loro, le pagine fake si auto-oscurano, SCOMPARENDO da fb provvisoriamente, o CAMBIANO velocemente i contenuti per camuffarsi, intasando di cose carine e inoffensive, in attesa che si calmi l'attenzione su di loro;
3. NON fare l'errore di entrare nelle pagine false per criticarle: verrete immediatamente bannati e sarete soggetti anche voi a segnalazioni volte a danneggiarvi.

Infine non credete a chi semina idee tipo che queste pagine "le fa il Vaticano" per ragioni ideologiche: è l'ennesima PANZANA, certamente verosimile - ma che essendo falsa NON aiuta.

E dato che quello che aiuta è SAPERNE di più, ecco alcuni link per approfondire:
Come costoro INGANNANO la buona fede delle persone per indurle a danneggiare le pagine originali:
Come agiscono a livello di massa i CONTENUTI promossi dalla pagine fake.


1 commento: