venerdì 12 novembre 2010

Women awake!! Chiamata alle donne per un D-Day

Secondo Wiki, un D-Day è il giorno in cui si sferra un attacco.  Noi intendiamo, invece, qui: un GIORNO DELLE DONNE. Ma di sicuro deve mantenere anche il significato di un "ritorno", una riscossa, uno sbarco.. perché ci siamo svegliate! Stiamo tornando..
Come? dove? quando sarà questo D-Day? da ora è D-Day tutti i giorni, tanti piccoli D-day ovunque, fino a non aver più bisogno di indire un "giorno delle donne" per ricordarsi anche dei diritti delle donne e della dignità femminile. 
Ma intendiamo anche proclamare un ininterrotto D-day nel senso di ridare respiro al contributo delle donne, che è prezioso per tutti. Dunque aver fiducia in noi, parlare di più, smettere di delegare, portare la nostra azione nel mondo: dove, quando e come, dipende solo da noi.
Questo blog, e il gruppo nato su Fb da meno di una settimana, sono solo un punto di partenza.. ma come si sa, da 2 invisibili celluline che si incontrano nasce un bambino e da lì il mondo cambia per sempre. .. da un centino inizia un milione, eccetera.
Per strada diventeremo moltissime e capiremo bene cosa fare e come farlo, con l'aiuto di voi tutte.
Per cominciare vi rimandiamo, per l'ennesima volta:
• al gruppo su facebook, dove si discute e si formano i gruppi locali.
• ai link (che trovate anche sempre alla sinistra del blog) che rimandano ai primi post fatti, i quali in pochi punti dicono tutto l'essenziale per cominciare:
6. e infine Stati generali delle Donne (cosa sono, chi li ha indetti, perché li vorremmo sostenere).
A breve uscirà anche un documento più approfondito che proporremo a tutte. 
A questa pagina, dedicata alle adesioni, potete firmare e lasciare un vostro recapito e-mail.
• Vi rimandiamo infine, ovviamente, agli innumerevoli altri blog, siti di donne, e gruppi simili al nostro che si stanno formando.. man mano che li troveremo li inseriremo TUTTI nei blog-roll a tema che vedete ai lati di questo blog, in modo che per tutte sia facile raggiungerli rapidamente.

Ragazze, alle finestre! al telefono, su fb, a scuola, all'università, sul lavoro, al mercato, per e-mail, per sms, per I-phone, sui vostri blog eccetera... cominciate a far girare la voce

























18 commenti:

  1. complimenti per questo spazio, e per tutto il lavoro che c'è dietro. Un solo appunto, che può sembrare un dettaglio ma non è visto che oggi quasi tutto passa più o meno consciamente attraverso la comunicazione visiva: la donna del manifesto qui sopra dovrebbe essere rivolta verso il futuro, e quindi verso destra perché il nostro sguardo è abituato a leggere da sx a dx: così com'è, simbolicamente è rivolta al passato, all'indietro...basterebbe ruotare specularmente l'immagine.
    (non odiatemi, buon lavoro)

    RispondiElimina
  2. Il primo commento!!!!!! ci siamo accorte solo ora che, per chi non ha un account, NON era possibile commentare. Ora sono possibili tutti i commenti anche come anonimi (magari mettete voi il vostro nome, se volete..) L'unico controllo che è rimasto è la "parola di verifica"; che serve a evitare gli spam.
    Dunque scrivete in tante!
    Cara Libere, grazie, benvenuta a te e a tutte quelle che arriveranno dopo;e anche per il suggerimento subliminale... giuro che proveremo a girare l'immagine, appena possibile.

    RispondiElimina
  3. dopo la riunione da Bibli sono tutta galvanizzata!

    RispondiElimina
  4. come si fa a postare, eventualmente, delle foto?

    RispondiElimina
  5. congratulations a tutte..!
    PER LE FOTO.. sorry, postarle direttamente sul blog lo possono fare solo le amministratrici! PERO', anche se non siete amministratrici ci potete proporre immagini, in 2 modi:
    1. se l'immagine è vostra la caricate direttamente sul gruppo facebook, e noi la pigliamo da lì
    2. se l'immagine viene dal web, quando l'avete scelta è logico che per scaricarla dovete andare sull'url dell'immagine, cliccando l'opzione "immagine a dimensione intera": lì si apre una pagina web e per inviarci la figura basta che scrivete in un commento l'url esatto; ad esempio:
    http://www.polskajestkobieta.org/wp-content/uploads/2007/09/nago-plakat.jpg

    AMMINISTRATRICI:
    a breve saranno anche ufficialmente visibili, sia nel "profilo personale" del blog (con il loro nome e account), sia sulla testata e in relazione ai singoli pezzi che faranno: esempio, un certo post, con un certo titolo, potrà essere a firma di una o di un'altra (esattamente come un giornale).

    RispondiElimina
  6. PRESENTE!! era ora, benvenute, buongiorno, arrivano i nostri, presto! che è tardi

    RispondiElimina
  7. Dai, ci siamo! Si parte! Un convivio simaptico e piuttosto organizzato. Con tanti "siamo" e pochi"vogliamo", però con tanta grinta per proseguire nell'operazione "Donne.....per sempre"

    RispondiElimina
  8. prima ESSERE, poi AVERE
    :-)
    bravissime.

    RispondiElimina
  9. Grande appello e grande evento, ERA ORA!! credo e spero che diventeremo in tante

    RispondiElimina
  10. PS-!!! PREMESSO CHE con tutto il cuore devo dire quanto apprezzo lo stile di questo blog, che appare sinceramente aperto a TUTTE, e l'appello a deporre ogni competizione. Premesso che concordo pienamente che quest'anno emerge una specie di risveglio collettivo delle donne.. e spero anche che molte, che hanno equivocato fino adesso sul termine "femminismo", capiranno che non è necessariamente una parolaccia e comunque, nella sua vecchia accezione, è un concetto superato, mentre resta il ruolo importante delle donne, che attualmente è vacante, proprio come una poltrona vuota.
    Detto questo, VI SEGNALO un altro grande meeting già indetto proprio per 2011, oltre agli Stati Generali e al Dday, e cioè il Punto G 2011, andate a vedere qui:
    http://puntoggenova2011.wordpress.com/
    visto che questo blog è partito offrendo uno sguardo ampio, sarebbe bello se voleste dedicare un post anche a questo appuntamento
    baci, buon lavoro a tutte!

    RispondiElimina
  11. ciao, sono raethia
    vi riporto il commento di un amico (uomo) che si è iscritto e che approva, ma pone domande e forse dà anche suggerimenti.
    ecco qui, vedete un po':

    puro interesse e adesione ma
    - cosa devo fare dopo che ho letto appello agli uomini (c'è scritto “abbiamo bisogno del vostro aiuto”... quindi? avete bisogno che ci rendiamo conto probabilmente e che assumiamo la nostra parte ok) ma dove posso aderire o cosa fare? (siao uomini bisogna dircelo cosa fare altrimenti rimaniamo mosci :-)
    - è tutto molto ripetitivo (manifesti, appello donne, appello uomini) non c'è una data, un fatto fisico (oltre all'elettronico), non so mi metto uno straccio rosa fino al D-Day... qualcosa che diventi un virus simbolico dell'attesa dell'evento (perché lo scopo è questo, no? un evento, almeno così ho capito)
    - ci vuole qualcosa di esemplificativo e diretto (più pop) per spiegare il perché questo è il momento (sui blog correlati c'è un mare di bella roba, ma bisogna avere la pazienza che ho io a spulciare e la media di attenzione sulla rete a un tema è 3 minuti) cerco di pensarci

    dopodiché, meno male, meno male
    ottima cosa

    RispondiElimina
  12. Che bello essere qui..
    Si respira un'aria che sa di movimento, di cambiamento e consapevolezza. Un'aria che profuma di sorellanza e mani intrecciate.
    Non è facile decidere di provare a "fare qualcosa", a rendere azione ciò che aleggia nel pensiero. Non è facile perchè ci hanno abituati a rimanere immobili sperando che sia qualcun altro a cambiare le cose.
    Ma invece, guarda un po', ognuno di noi ha il potere di cambiare!!
    E quindi GRANDI VOI che lanciate quest'appello e che offrite questa opportunità!

    Ho letto i commenti che mi avete lasciato sul blog. Vi ringrazio prima di tutto e poi vi dò con gioia la mia più totale disponibilità a lasciare che utilizziate la "Lettera alla mia malattia" per un vostro post.

    Leggendo quello che avete scritto mi è tornato in mente un post che ho scritto un anno fa e che mi piacerebbe condividere con voi. Si chiama "Io sono una donna che non è a sua disposizione", vi lascio qua il link:

    http://chiarapersempre.blogspot.com/2009/10/io-sono-una-donna-che-non-e-sua.html

    Buona vita!

    Un abbraccio,
    Chiara =)

    RispondiElimina
  13. Ciao a tutti, buongiorno!!!
    grazie, prima di tutto: ai commenti, ai suggerimenti, e, quasi, ancora di più, alle CRITICHE. Rispondo un po' alla rinfusa:
    @Kiara, benvenutissima; non so dove sia tu ma spero verrai a uno dei prossimi incontri, sperando che avvenga nella tua città, oppure CHE LO VOGLIA METTERE IN PIEDI TU!! cosa dici. ci staresti? e se si, avresti amiche da invitare? e in che città? (la stessa domanda vale per tutte, eh, ovvio).

    @Iazipora MAN: 1."cosa devo fare dopo che ho letto appello agli uomini (..) posso aderire o cosa fare?". Allora, PRIMO: commentate QUEL post, per favore, date un segnale. Se avete un gruppo o blog o ne conoscete) di maschi women/solidali (ehi! bel neologismo eh..) postatelo lì, fatecelo consocere. E poi ADERITE: già, dove?? stiamo preparando un form apposito, anzi era già pronto ma blogspot nn lo supporta, la soluzione richiede qualche giorno.. ma arriva!! 2."è tutto molto ripetitivo -manifesti, appello donne, appello uomini ecce" CERTO!!! hai ragione, ed è VOLUTO. Almeno all'inizio. Guardando le nonne che guardano Beautiful abbiamo capito perché è IMPORTANTE LA RIPETIZIONE, di concetti apparentemenbte semplici, ma che quando sono nuovi richiedono concentrazione. Poi non servirà più!
    3."non c'è una data, un fatto fisico (oltre all'elettronico), non so mi metto uno straccio rosa fino al D-Day... qualcosa che diventi un virus simbolico dell'attesa dell'evento (perché lo scopo è questo, no? un evento, almeno così ho capito)": SI, BRAVO, BIS!!!! ci siamo capiti! per ora è SOLO UNA CHIAMATA, e in quanto tale ha anch'essa una su concretezza! ma le "cose" vere, gli eventi reali, nasceranno man mano.
    4."ci vuole qualcosa di esemplificativo e diretto (più pop) per spiegare il perché questo è il momento (..) cerco di pensarci" GRAZIE! grazie grazie. Concordiamo pienamente con te, e ci pensiamo anche noi, pensiamoci tutti/e. SIAMO NATE DA POCHI GIORNI... scommettiamo che diventeremo concretissime?

    @Michamomari: ultragrazie anche a te, per esserci e per le dritte. CERTO, che faremo subito anche un post sul Punto G 2011.. come si fa a ignorarlo???? ma vedi: che noi per prime siamo incappate in questa svista dice tutto sulla difficoltà di comunicare e sulla necessità di stringerci tutte, fra noi, anche per favorire la circolazione delle notizie. E, a proposito, IMPORTANTISSIMI sono i contributi che vengono dal tuo blog e da quello di Kiara riguardo a uno dei più grossi problemi che mette a tecere le donne, e cioè la l'ansia/nausea/fame che sta dietro a tutti i disturbi alimentari.. RAGAZZE, unendosi si guarisce, garantito; ma parliamone di più, e di più, e di più.

    RispondiElimina
  14. @Maria Inniciello anche a te grazie per esserci; abbiamo visto che hai un bel gruppo su fb e collabori a diversi blog, e ne conosci tanti altri.. ti va di dare un po' di link, suggerimenti alle altre?

    Grazie a tutte le altre, Nuvola, Gioia, Liberetutte, Daniela, e a tutte quelle che si aggiungeranno. GUARDATE l'ACQUARIO che c'è in fondo al blog!
    l'abbiamo copiato da Michiamomari.. lei che ci ha scritto "contemplating & feeding LIFE", e il significato è chiaro, in un blog di ragazze che si affamano ritraendosi dalla vita. Ma come lei siamo sicure che QUI, in questi blog, ci nutriamo a vicenda; non solo sul piano simbolico, troviamo bello dare qualche clik di cibo a quei pesciolini, ma OGNI commento è un click di cibo che nutre e vitalizza questo spazio.

    RispondiElimina
  15. ALL'AMICO UOMO: MA SOPRATTUTTO DIREI CHE A COME E COSA FARE DEVI/DOVETE PENSARCI TU!! QUESTO MOVIMENTO NASCE DAL BASSO E CON L'AIUTO DI TUTTE, LE INIZIATIVE (D-DAY A PARTE)SONO PRESE DA IDEE DI TUTTE NOI. DOVREBBE PERCIO' ESSERE LA STESSA COSA PER VOI NO? NON CHIEDETE, PROPONETE!!
    IN PRIMIS COMUNQUE CI PIACEREBBE CHE PARTECIPASTE ALLA NOSTRA MANIFESTAZIONE, DATE, ORE, LUOGHI NON SONO ANCORA FISSATI E VI FAREMO SAPERE QUANTO PRIMA. QUANDO, A BREVISSIMO, ARRIVERA' SU QUESTO BLOG IL DOCUMENTO/APPELLO CI PIACEREBBE CHE LEGGESTE, GIRASTE E FACCIATE FIRMARE! E POI SCRIVETECI I VOSTRI PENSIERI, LE VOSTRE IDEE, LE VOSTRE REAZIONI A QUELLO CHE SCRIVIAMO E POSTIAMO. INSOMMA SCATENATE FANTASIA E CREATIVITA!

    RispondiElimina
  16. ALL ANGELS WITH YOU, Women..! :D
    http://www.youtube.com/watch?v=C0ZyeMmrVCo
    fiducia in noi e diamoci da fare

    RispondiElimina
  17. Bene.. e così, da questo post SONO PASSATI QUASI 14 MESI...
    era la fine del 2010: ci siamo chiamate all'appello, in tantissime e da tamntissime parti, e il risultato si è visto: il 2011 è STATO DAVVERO L'ANNO DELLE DONNE.
    (Anche se i giornalisti maschi fanno orecchie da mercante.. come abbiamo bene osservato qui: http://donne-e-basta.blogspot.com/2011/12/il-2011-e-stato-lanno-delle-donne-ma-i.html !)

    Lo è stato: solo 3 mesi dopo questo post, ci siamo ritrovate nella maestosa manifestazione del 13 febbraio, in qui questo risveglio delle donne si è manifestato e da cui sono iniziate tantissime altre cose.
    Grazie a tutte quelle di voi che hanno partecipato, collegandosi (anche) con noi; grazie a quelle ci hanno commentato, e anche a tutte quelle che ci leggono, anche se non commentano; e ancora, grazie! a quelle che aiutano far girare i post sui diversi argomenti.
    Non fermiamoci. Il passo successivo è creare una vera RETE che tiri le fila delle innumerevoli rete che già esistono.. una rete delle reti delle donne.
    Diamoci da fare.

    RispondiElimina