mercoledì 7 dicembre 2011

Manifestazione nazionale "Se non ora quando": 3 domande da porre dal palco

Chiediamo alle amiche di 'Se non ora quando' di portare, sul palco dell'11 dicembre, 3 precise domande (messe sul piatto da Donne per Milano), che riguardano le misure della manovra Monti, e che sono volte a trovare altre risorse per alleviare la mazzata sui più deboli, a partire da pensionati e donne. Chiediamo di farle a nome di tutte noi e di sollecitare PRECISE risposte da parte del Governo:
1. spese militari
riduzione delle spese militari. Se la spesa bellica (decisamente abnorme per decisioni sciagurate dell'ultimo Ministro Larussa) non si tocca, vogliamo SPIEGAZIONI.

2. Ici equa
a Ballarò i Ministri di Monti hanno detto che non è affatto esclusa l'idea di applicare l'Ici ai beni commerciali della Chiesa: chiediamo un impegno trasparente su questo tema.

3. privilegi ai politici
chiediamo trasparenza e retromarcia subito. Chiediamo sia reso pubblico il CALCOLO preciso della cifra annuale che lo Stato risparmierebbe abolendo immediatamente i vitalizi e altri privilegi. Sull'obiezione che non si possa fare un'azione retroattiva, ricordiamo che anche i pensionati (convinti da sempre di andare in pensione a una certa età), a causa di un provvedimento "retroattivo" sui patti precedenti, devono cambiare completamente i propri progetti e prospettive. L'emergenza richiede deroghe che se toccano i pensionati devono toccare anche gli eletti. Inoltre NON pare affatto incostituzionale abolire, da SUBITO, privilegi incostituzionali. Vogliamo risposte.

Sul blog ufficiale Snoq compare un post che si intitola
"Se non ora quando torna in piazza: proposte per un'Italia da (ri)costruire"
Concordiamo con ogni parola, ma queste proposte sono più enunciazioni di principio: noi caldeggiamo che siano integrate con domande precise e circostanziate che sono già, in sè, anche delle proposte.
Grazie! care amiche, se lo vorrete fare, dando voce a un'esigenza che sentiamo in tantissime.

Nessun commento:

Posta un commento